Pubblicato il Lascia un commento

POSTURA E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Questa che si vede nell’immagine è la situazione che si presenta nell’87% delle Schiene di persone Over 35 in Italia ed in Europa ma, cos’è ?

La famosa Protrusione o Ernia o Bulging, qui evidente maggiormente in L3 ed L4 (terza e quarta vertebra lombare) ed L4 ed L5, per terminare con piccola protrusione su L5 ed S1 (dove S sta per sacrale)

Sembra un paradosso ma, la maggior parte delle persone ne sono affette solo che, fino al manifestarsi del dolore o di un blocco (colpo della Strega) non ce ne si accorge e ci si può tranquillamente convivere.

Peccato che comunque prima o dopo nella vita accade che si abbiano problemi di questo genere, anche se, come dico spesso le schiene non sono mai uguali, possono anche essere simili a vista di RMN o TAC ma, ai fini di dolori od immobilizzazione (perché dipende se a soffrire è maggiormente un nervo sensorio o motorio) è per tutti una storia diversa, SI SIMILE ma….DIVERSA.

Così negli anni ho portato avanti studi su centinaia di schiene da trattare perché parecchie sono le patologie al rachide: scoliosi di vario genere, rotoscoliosi, iperlordosi, ipercifosi, rettificazioni dei tratti , ernie, protrusioni, spondilosi, ecc…ed ho capito che il PROTOCOLLO in questo caso è il NON PROTOCOLLO, ogni persona che soffre di dolori “alla schiena” va presa per mano, guidata, accompagnata in un percorso Antalgico e Posturale che sarà solamente il SUO percorso, con tutto quello che le serve, a partire da nozioni di Back School (consigli sul come comportarsi nella quotidianità) per poi passare ad esercizi specifici per patologia, con ripetizioni e recuperi che saranno del tutto personali, poi stretching avanzati di vario genere (P.N.F. per citarne uno…) ed esercizi di allungamento e rilassamento.

Nel Nostro Centro troverai Professionisti in grado di ACCOMPAGNARTI  nel percorso migliore alla SALUTE della tua SCHIENA, VERAMENTE.

Insomma trattare una postura o una “schiena” non è affare da principianti, bisogna avere Pazienza, Amore, Passione, altrimenti si va ad insegnare altro che va bene lo stesso…

Nel percorso POSTURALE e Rieducativo trattiamo anche persone in fase PRE e POST Operatoria (ginocchia, anca, spalla, ecc…) e ci avvaliamo del costante supporto di Professionisti Esterni (fisioterapisti od Osteopati) quando serve. Trattiamo persone che hanno subito amputazioni causa incidenti o malattie.

Trattiamo persone affette da malattie varie (ovviamente sempre con Certificato del proprio Medico che Autorizza alla Ginnastica)

Insomma come potrai avere capito NON siamo una sala giochi ma, ci prendiamo REALMENTE cura della singola persona perché così come la schiena (che ognuno ha la sua), lo stesso vale per la propria STORIA personale.

STEFANO CHIES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *