LE ATTIVITA’ DEL CENTRO

Nel nostro Centro troverai professionisti pronti a guidarti e seguirti alla ricerca della versione migliore di te.

Attraverso i servizi di personal training, attività di gruppo, supporto nutrizionale e kinesiologico scoprirai e raggiungerai il vero benessere.

I nostri trainers certificati vantano anni di esperienza nel settore del fitness e del wellness, in questo ambito sempre in evoluzione, essi sono in costante aggiornamento e formazione per garantire livelli di servizio d’eccellenza.

In un ambiente luminoso, ampio e riservato, le attività che troverai disponibili nel nostro Centro sono:


CONSULENZA PER LA SALUTE ED IL BENESSERE

Il nostro team ha un esperienza di più di 20 anni, nel settore del fitness e in generale “nella salute e nel benessere” fisico ed emotivo.

L’esperienza da sola non basta, deve essere supportata dagli studi, i corsi e gli esami che ci hanno abilitato in modo certificato alla nostra professione: essere operatori per la salute ed il benessere psico-fisico.

TUTTO l’insieme è la SOLUZIONE al benessere e alla salute che vogliamo offrirvi con i consigli o programma da poter seguire e realizzare anche comodamente a casa vostra.

Vogliamo offrivi la nostra consulenza:

  • per i problemi POSTURALI, con anamnesi iniziale, valutazione di un piano di esercizi specifici per casa per migliorare la postura, l’equilibrio e la forza
  • per ridurre i LIVELLI DI STRESS e ripristinare l’equilibrio emozionale
  • per i problemi NUTRIZIONALI, tramite l’aiuto di un nutrizionista, migliorando la resa dei vostri allenamenti o mitigando le vostre intolleranze alimentari
  • per le PATOLOGIE come: ernie, scoliosi, spondilosi, atteggiamento cifotico o obesità (sindrome metabolica “X”) vi offriamo un programma personalizzato e dei suggerimenti da seguire per migliorare anche a casa che vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni
  • per l’aumento della MASSA MAGRA e la riduzione della massa grassa, un programma di allenamento e un programma nutrizionale ad-hoc sulla vostra tipologia
  • per la PREPARAZIONE ATLETICA, un programma di allenamento ed eventualmente nutrizionale specifico per lo sport che praticate ed adattato alle vostre necessità
  • per la DONNA IN GRAVIDANZA (dal 4 mese in poi), un programma di allenamento specifico per migliorare gli effetti posturali e di stress che possono naturalmente insorgere

Torna alle attività


SERVIZI PER AZIENDE

Mettiamo insieme gruppi di colleghi ad occuparsi del proprio benessere e della propria salute psico fisica, in maglietta e calzoncini, anche solo una volta a settimana provoca e moltiplica conseguenze positive e stabili di cui beneficia tutta l’azienda.

Tao fit offre un’opportunità di approfondimento esperienziale su tematiche quanto mai attuali come l’educazione allo stare bene attraverso programmi di allenamento individuali o di gruppo, percorsi di formazione ed educazione alla salute che comprendono fra le altre la nutrizione, la propriocezione del corpo ed elementi meditativi e antistress che consentano di vivere meglio all’interno dell’azienda e con i propri colleghi.

Tao fit CREA dei progetti cuciti sulle esigenze dell’azienda e dei suoi dipendenti:

  • da pacchetti executive per manager con poca disponibilità di tempo, alta personalizzazione e flessibilità nell’erogazione,
  • ai pacchetti team per gruppi di dipendenti che oltre ai vantaggi fisico e psicologici creino anche team building e aggregazione.

I VALORI

  • BENESSERE
    Il benessere fisico influenza fortemente quello psichico ed emotivo delle persone. Migliora la vita personale, professionale e sociale di tutti i giorni, fuori e dentro l’azienda.
  • ARMONIA
    Stare bene significa essere in armonia con se stessi e quindi con le persone, avere maggiore fiducia in sé. Ne beneficia il clima aziendale e, a tendere, le performance delle persone che vi lavorano.
  • WELFARE
    Il valore sociale nell’offrire ai dipendenti un programma di welfare orientato alla salute e al benessere ha conseguenze positive per l’azienda nella sua immagine e nel suo percepito. Ne accresce il valore del capitale umano e la performance come team affiatato.

Contattaci per avere il tuo pacchetto Personalizzato, come Dirigente o Team Aziendale !!

Torna alle attività


CORSI DI FORMAZIONE

Da Anni formiamo istruttori in varie discipline attraverso Corsi di Formazione riconosciuti C.O.N.I. che permetteranno agli allievi, non solo di avere una formazione professionale ma, di potere accedere direttamente a Palestre e Centri Sportivi con Diplomi Riconosciuti e validi in tutto il territorio Europeo.

I nostri principali corsi sono:

  • Personal Trainer
  • Istruttore Allenamento Funzionale 1° e 2° livello
  • Istruttore Metodo Pilates 1° e 2° livello
  • Istruttore Ginnastica Posturale ed Antalgica
  • Seminari Monotematici in : Nutrizione ed integrazione Sportiva, Ginnastica specifica per Donna, Lettura ed interpretazione di Rx, Tac, Rmn,  Rieducazione funzionale in sala isotonica.

Prossimamente in uscita le prossime date

Contattaci comunque per INFO

Formazione specifica anche per singoli allievi o piccoli gruppi

Torna alle attività


LA KINESIOLOGIA

La kinesiologia è una disciplina olistica (olos = tutto) che lavora sulla persona a 360 gradi considerandone gli aspetti fisici, emotivi, nutrizionali ed energetici.

Attraverso dei test muscolari con la kinesiologia si scoprono le cause dei disequilibri e attraverso opportune correzioni si ripristina o riscopre l’equilibrio.

Il corpo parla, il kinesiologo ascolta e lo guida a ritrovare ciò che ha perso.

Alcuni degli ambiti di trattamento della kinesiologia sono:

  • Squilibri posturali
  • Patologie muscolo-scheletriche (scoliosi, ernie, discopatie, protrusioni)
  • Squilibri emotivi legati al presente e al passato
  • Ansie, fobie, attacchi di panico e dipendenze
  • Traumi fisici ed emotivi
  • Intolleranze alimentari e integrazione nutrizionale
    Tutto allo scopo di raggiungere e mantenere il 100% delle energie fisiche e mentali insite in ciascuno di noi.

Se volete approfondire l’argomento leggete l’articolo sulla Kinesiologia sistematica per capire come la Kinesiologia lavora e come potrebbe esservi utile per ritrovare l’equilibrio fisico ed emotivo, perchè i due emisferi sono una cosa sola nella ricerca della guarigione.

Torna alle attività


IL PILATES

Sviluppato nel 1920 da Joseph Pilates, il Metodo Pilates è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della postura, della fluidità dei movimenti, della forza di tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.

Il metodo Pilates permette di migliorare la consapevolezza corporea, l’equilibrio, la flessibilità, la concentrazione e il controllo del corpo attraverso una opportuna respirazione.

Il respiro è alla base di questo metodo di educazione del corpo che consente in poche sedute di rinforzare la schiena e di mantenere una posizione più corretta. Anche la concentrazione è importante per controllare il movimento.

Il respiro è vita, respirare correttamente permette di riattivare meccanismi di riossigenazione profonda del corpo, del sistema nervoso, sanguigno, linfatico. La respirazione appropriata è alla base del metodo Pilates.

Il Metodo offre numerosi benefici:

  • migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare la massa muscolare
  • migliora la postura
  • conferisce un ventre piatto (via la pancia!!)
  • migliora la fluidità dei movimenti
  • diminuisce l’incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
  • contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress

Torna alle attività


ALLENAMENTO FUNZIONALE

Il nostro corpo è nato per compiere 5 gesti principali: camminare, saltare, ruotare, spingere e tirare, principi base degli esercizi funzionali. Essere funzionale è attraversare di corsa un ruscello, balzando tra i sassi, senza bagnarsi i piedi.

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.

Nella nostra vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare tipico della sala attrezzi, qualsiasi cosa facciamo, dal semplice camminare all’alzare una busta della spesa, dall’arrampicata al salto, richiede movimenti permessi dalla sinergia muscolare.

Il nostro corpo è nato per compiere movimenti – semplici e non – grazie al suo insieme e non settorializzando ogni sua zona.
Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multi articolari (più articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su diversi piani e assi.

L’allenamento funzionale è un allenamento a 360° dove non viene richiesta solo una caratteristica, e dove non viene chiesta la specificità.

Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre più difficili (la progressione è fondamentale nel functional training).
Tale allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare, a differenza del classico lavoro analitico che siamo abituati a svolgere in palestra. Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni.

E’ da questo principio cardine del functional, rappresentato dalla stabilizzazione, che nasce un termine molto utilizzato in questa disciplina: “Core training“. Esso si riferisce al rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, al fine di ottimizzare qualsiasi gesto che richieda stabilità. Il core è il centro, ed è proprio dal centro del nostro corpo che parte il movimento.

In TAO FIT programmiamo e progettiamo allenamenti sempre diversi, oltre ad esercizi a corpo libero utilizziamo molteplici tecniche e attrezzi: trx, power fly, kettlebell, sandbag, fitball, cable gym, cluebell, parallettes, ecc…

Torna alle attività


CORE SWITCH

Il corso di core switch è un allenamento in modalità circuit training con l’utilizzo di macchine isotoniche polifunzionali, ottimo per chi ha obbiettivi di dimagrimento ma anche per chi vuole aumentare il tono muscolare.

La facilità di apprendimento di utilizzo delle macchine rende adatto questo allenamento ai principianti nel mentre la possibilità di utilizzare anche grandi carichi lo rende performante anche per atleti avanzati.

Torna alle attività


GINNASTICA POSTURALE

Sembra un paradosso ma, la maggior parte delle persone sono affette da Protrusioni o Ernie o Bulging alla schieda solo che, fino al manifestarsi del dolore o di un blocco (colpo della Strega) non ce ne si accorge e ci si può tranquillamente convivere.

Peccato che comunque prima o dopo nella vita accade che si abbiano problemi di questo genere, anche se, come dico spesso le schiene non sono mai uguali, e ogni persona avrà bisogno di un suo programma personalizzato, dove il vero PROTOCOLLO da applicare è il NON PROTOCOLLO.

Nel Nostro Centro troverai Professionisti in grado di ACCOMPAGNARTI nel percorso migliore alla SALUTE della tua SCHIENA, un percorso solo TUO.

Nel percorso POSTURALE e Rieducativo trattiamo anche persone in fase PRE e POST Operatoria (ginocchia, anca, spalla, ecc…) e ci avvaliamo del costante supporto di Professionisti Esterni (fisioterapisti od Osteopati) quando serve. Trattiamo persone che hanno subito amputazioni causa incidenti o malattie.

Trattiamo persone affette da malattie varie (ovviamente sempre con Certificato del proprio Medico che Autorizza alla Ginnastica)

Se siete interessati ad approfondire il tema potete leggere l’articolo integrale di STEFANO CHIES.

Torna alle attività


ALLENAMENTI SPECIFICI PER BIOTIPI

Ognuno di noi appartiene ad una costituzione o genotipo che ci dice chi siamo, ci viene trasmessa geneticamente dai nostri genitori, per ogni costituzione consegue una predisposizione che ci dice come potremmo essere.

In base alla nostra costituzione ed in base agli studi del Professor Jean Vague intorno agli anni ’40, possiamo definirci ANDROIDI, dal greco Andros che vuol dire Uomo, o GINOIDI, dal greco Ghinè – Ghiunaicos che vuol dire Donna (biotipi costituzionali). Quando si parla di questi biotipi o fenotipi si intendono persone obese o sovrappeso.

In questi anni di lavoro nel settore del fitness la difficoltà maggiore che ho avuto è sempre stata quella di fare perdere massa grassa a soggetti androidi o ginoidi.

Da più di 10 anni ci siamo SPECIALIZZATI nell’allenamento per questi due biotipi e credo sia giusto parlarne:

  • Il soggetto ginoide dovrà effettuare esercizi a circuito che tendano a vascolarizzare e migliorare la circolazione dei muscoli della parte inferiore del corpo
  • Il soggetto androide dovrà effettuare esercizi a circuito che portino a migliorare la circolazione dei muscoli della parte superiore del corpo

Se siete interessati ad approfondire il tema potete leggere l’articolo integrale di STEFANO CHIES.

Torna alle attività